/, Sin categorizar/Capacità di confronto con altre

Capacità di confronto con altre

Nel settore micro eolico è sempre più complicato competere con prodotti di basso livello che puntano solamente a colpire i clienti con il basso prezzo. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza per dimostrare quanto vale una turbina come la nostra rispetto alle altre. Da fornitori seri quali siamo rilasciamo una tabella di misurazione della potenza certificata come risultato dei test di conformità IEC 61400-2 presso TUV NEL, documenti che non possono essere contraffatti o modificati.

Quasi tutti gli altri fornitori rilasciano tabelle di misurazione della potenza fornite da laboratori sconosciuti e non certificati o addirittura non rilasciano alcun tipo di documento relativo alla curva di potenza del generatore. Alcuni fornitori dicono di avere eseguito tutti i test in conformità alla IEC 61400-2 ma poi danno potenza picco delle loro turbine a velocità superiori ai 14m/s solamente per far credere che le loro turbine siano più performanti, di seguito un esempio: la nostra DS3000 raggiunge i 3kW di potenza con vento a 12m/s vediamo nelle immagini sotto il raffronto con un altro generatore.

Le nostre turbine avendo passato i test IEC 61400-2 sono idonee a resistere a raffiche di 3 secondi con venti a 60m/s cioè oltre 200km/h mentre in Italia il limite preso in considerazione è di 10 secondi con vento a 42m/s.

La robustezza meccanica è un altro punto forte delle nostre turbine, le parti arancioni evidenziano la robustezza della turbina in prossimità della connessione delle lame, la curva delle lame su cui la tensione viene distribuita in maniera fluida e costante e la posizione del generatore sottostante alle lame per una maggiore sicurezza.

Le stesse parti arancioni, delle due immagini sotto, mostrano invece, su due esempi casuali di turbine ad asse verticale, la poca robustezza, in casi di raffiche e venti molto forti queste parti sono poco sicure e soggette a possibili danneggiamenti. Lo stesso generatore “in verde” risulta non protetto in quanto centrale rispetto alle parti delicate, in casi di rottura delle lame anche il generatore è ad alto rischio.

La bassa efficienza di sistemi concorrenti oltre alle vibrazioni che si possono creare oltre alla facilità di rottura delle lame o del generatore, sono tutti i punti su cui vogliamo portare l’attenzione degli addetti ai lavori perché finalmente comprendano quale sia il valore di una turbina ad asse verticale come la nostra e di conseguenza quale debba essere il giusto prezzo.

2017-08-04T15:04:51+01:00

About the Author:

Scrivi un commento

Nuovi prodotti Robotica

Qui potrai trovare un'anteprima dei nuovi prodotti della sezione Robotica di Etneo Italia

Robot antropomorfi Comau 6 assi

comau 6 assi

Nuovi prodotti Energia

Qui potrai trovare un'anteprima dei nuovi prodotti della sezione Energia di Etneo Italia

lampione ibrido

lampione ibrido